Il terreno
L’humus, che nel tempo si è creato sul terreno sabbioso, è particolarmente adatto per gli ortaggi, la cui coltivazione è oggi l’attività prevalente, in particolare nel territorio attorno a Lusia favorita da razionali impianti di irrigazione e da una fitta rete di canali. La falda superficiale dell’acqua viene mantenuta costante a un metro di profondità, ed il fatto è importante perché rende possibile la coltivazione di verdure in tutte le stagioni.
The soil
The humus, that during the time has been created on the sandy soil, is particularly right for vegetables, whose cultivation is now the prevalent activity, in particular in the land around Lusia, and rational irrigation and a dense network of canals are an advantage for it. The aquifer is maintained constant till a meter under the surface, and this fact is important because it makes possible to cultivate vegetable during every season.
Le insalate
Nel 2009 per Cappuccia e Gentile è arrivato il riconoscimento europeo IGP, che ne certifica la qualità. Le insalate Igp sono commercializzate in confezioni contenenti una sola varietà che si deve presentare con tutte le caratteristiche e i valori previsti dal disciplinare. La parte superiore dell’imballaggio è coperta da un foglio trasparente in materiale per alimenti, nel quale è impresso il logo ” insalata di Lusia IGP ” : un contenitore che lascia respirare il prodotto e che lo lascia ammirare. La produzione annua è stimata attorno alle 15.000 tonnellate ( 2012 ). Insalata di Lusia IGP, riconoscerla è facile.
The salads
In 2009 for Cappuccia and Gentile arrived the European IGP acknowledgment that certificate them quality.The IGP salads are commercialized in confections with only one variety, that must be shown with all the characteristics and values expected by “disciplinare”. The top of the packaging is covered with a sheet that make the product transpiring and that let it admire. The annual production is estimated around 15.000 tons ( 2012 ). Lusia IGP salad, easy to recognized!